Preghiere e letture: la ricchezza del tempo che prepara al Natale
Esiste una sapienza biblico-liturgica?
Perchè alcuni accoppiamenti nella liturgia?
Quale il senso delle preghiere nella liturgia?
La tradizione della Chiesa ci consegna, soprattutto nei tempi forti, delle scelte precise riguardo ai testi biblici con dei “tagli”, degli “accoppiamenti”, delle “modifiche” che sono il frutto di una grande sapienza biblico-liturgica. Con questa stessa sapienza, rielaborando la Sacra Scrittura nella sua interezza, si sono composte nei secoli le preghiere che vengono pronunciate durante ogni liturgia. Un percorso per riflettere sulle letture e le preghiere della domenica successiva: un modo per scoprire e gustare la ricchezza liturgica del tempo che prepara i cristiani al mistero della nascita del Figlio di Dio.
Destinatari Laici, persone di vita consacrata e sacerdoti che vogliono andare alla scoperta di ciò che si cela dietro le preghiere e le letture delle liturgie del tempo dell’Avvento.
Costi
La partecipazione alle serate è libera, è gradita una offerta responsabile. La tua offerta ci da la possibilità di coprire i molti costi della Casa: relatori, utenze, personale, ecc… Aiutaci!
PER INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA DIOCESI DI PADOVA: Per ogni incontro viene rilasciato n. 1 credito formativo. Richiedere l’attestato di partecipazione ai volontari presenti o a corsi@casadispiritualita.it
Questa proposta è già terminata
Calendario appuntamenti
28 Nov 2019
Per prepararsi alla I domenica di Avvento
Inizia alle 20:45
Si conclude alle 22:30
“Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà” (Mt 24, 42)
05 Dic 2019
Per prepararsi alla II domenica di Avvento
Inizia alle 20:45
Si conclude alle 22:30
“«Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei” (Lc 1,38)
12 Dic 2019
Per prepararsi alla III domenica di Avvento
Inizia alle 20:45
Si conclude alle 22:30
“Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?” (Mt 11,3)
19 Dic 2019
Per prepararsi alla IV domenica di Avvento
Inizia alle 20:45
Si conclude alle 22:30
“Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele, che significa Dio con noi” (Mt 1,23)
Roberta RonchiatoPaolo FlorettaPierluigi ImperatoreAngela BulaiGiuseppe Sovernigo
Un percorso per chi sente la chiamata all’ascolto e al discernimento dell’opera di Dio nella vita delle persone. Partendo dalla Parola di Dio e assumendo le indicazioni del Magistero e...