Questa proposta è già terminata
Corso per genitori ed educatori
Per aiutare a scoprire la vocazione che c’è in ogni ragazzo
Il corso si propone di problematizzare il linguaggio tradizionale in merito a quella che tradizionalmente viene chiamata “la vocazione” o “chiamata vocazionale”.
L’utilizzo di questa terminologia rischia di pagare il dazio due volte: in prima battuta perchè utilizza vocaboli desueti e ideologicamente compromessi, in seconda battura perchè si pone in una prospettiva che suona estranea alla modo corrente di pensare, ormai secolarizzato secondo il quale la vita è “un bene di consumo” o “un campo di gioco” in cui far valere i propri talenti per la propria autorealizzazione e gratificazione. Adulti e ragazzi/adolescenti sono quindi prigionieri di una visione immantentista che impedisce lanciare lo sguardo oltre la propria cerchia ristretta di interessi. Il racconto di Parsifal e la ricerca del Santo Graal offre una matrice narrativa che si pone in alternativa con la vulgata attuale che mette al centro l’io e la sua autoreferenzialità e autorealizzazione. Parsifal ha uno scopo che non è quello di pensare al proprio interesse o a quello che gli piace. Lo scopo di Parsifal è raggiungere il Graal cioè la Verità e l’Amore.
La prima serata a cura di Donata Dalla Costa, psicologa e psicoterapeuta.
Cercherà mettere a fuoco la situazione di adolescenti a giovani in questa fase pandemica: relazioni fra i pari, utilizzo dei social, il rapporto con il mondo degli adulti disagi e desideri, approccio alla vita, le aspettative per il futuro, la scuola e il tempo libero, il rapporto con Dio, appartenenza e/o disaffezione alla Chiesa.
La seconda serata a cura di Lucia Girolimetto, psicologa e psicoterapeuta.
Cercherà di mettere a fuoco l’adulto in questa fase pandemica: identità, ruolo, relazioni dell’adulto alla prese con il mondo del lavoro in evoluzione e la fatica di stare accanto ai propri figli e ai loro coetanei tra la tentazione di una resa rassegnata da una parte e dall’altra di un approccio direttivo, doveristico. Cosa si aspettano i genitori dai propri figli? Cosa significa vivere autenticamente il proprio ruolo di genitore, insegnante adulto nei confronti dei ragazzi e dei giovani? Esiste uno “stile di adulto educante” rispetto ad uno “diseducante”?
La terza serata curata da Donata Dalla Costa e da Lucia Girolimetto.
Cercherà di mettere a fuoco delle possibili strategie per creare dei ponti o dei canali di comunicazione tra il mondo degli adulti e quello dei ragazzi/giovani. Il conflitto generazionale visto non come la tomba della relazione tra genitori e figli, ma come occasione di crescita reciproca verso l’autenticità della vita, verso valori condivisi che non hanno età. Per cercare in insieme quel’ “Oltre” che può dare un senso alla vita
La quarta serata curata da fra Nicola Zanin, Responsabile dell’Oasi Giovani.
Cecherà di mettere a fuoco come presenza/assenza della ricerca dell’ “Oltre” da parte dell’adulto aiuti od ostacoli l’adolescente nel ricercare a sua volta il medesimo “Oltre” . La vita non solo come ricerca di quello che mi piace , o di quello che so fare meglio ma come ricerca di un inedito che nasce dal dialogo con un Altro che mi conduce verso un altrove carico di promesse di vita autentica. La metafora di Parsifal e dei cavalieri della Tavola Rotonda già usata dagli agiografi per rileggere le scelte di Francesco di Assisi può essere ancora oggi un’immagine efficace per aiutare gli adolescenti ad “uscire dal gruppo” per cogliere il fascino di un’ “alternativa”.
Note tecniche
Il corso si terrà sia in presenza, che online (piattaforma zoom).
Per partecipare alla proposta in presenza è obbligatorio esibire il Green Pass.
Quota di iscrizione all’intero percorso IN PRESENZA: € 20
Quota di iscrizione all’intero percorso ON LINE: € 30
(non è possibile iscriversi a una singola serata)
Per iscriverti al percorso clicca il tasto REGISTRATI, oppure manda una email a corsi@casadispiritualita.it, specificando il tuo nome, cognome e un recapito telefonico.
Questa proposta è già terminata
Calendario appuntamenti
11
Feb 2022
ESSERE ADOLESCENTI AL GIORNO D'OGGI: LA RICERCA DI IDENTITA' TRA SPINTE NARCISISTICHE E BISOGNO DI INDIPENDENZA
Inizia alle 20:45
Si conclude alle 22:30
18
Feb 2022
ESSERE ADULTI AL GIORNO D'OGGI: TRA RESPONSABILITÀ QUOTIDIANA E ASPETTATIVE DI FELICITÀ
Inizia alle 20:45
Si conclude alle 22:30
25
Feb 2022
ESSERE ADULTI E ADOLESCENTI: QUALI FONDAMENTA? COME COSTRUIRE UN PONTE ASSIEME?
Inizia alle 20:45
Si conclude alle 22:30
04
Mar 2022
Inizia alle 20:45
Si conclude alle 22:30