Questa proposta è già terminata
LA PROPOSTA
Il percorso è rivolto a tutti coloro che:
1) hanno già svolto il biennio “Essere accompagnatori spirituali” utile come base concettuale ed esperienziale condivisa
2) svolgono accompagnamenti spirituali e/o pastorali.
A chi svolge il compito di accompagnatore viene offerta la possibilità di un confronto su temi e dinamiche dell’AS a partire dalla propria esperienza personale. Potremo così maturare uno sguardo più profondo e consapevole circa noi stessi come accompagnatori; le dinamiche relazionali dell’accompagnamento; l’accompagnato nel suo originale cammino spirituale. Il metodo prevede un confronto sugli accompagnamenti reali dei partecipanti.
I TEMI
Nelle sessioni in presenza verranno approfonditi alcuni temi:
• come sviluppare la sensibilità spirituale dell’accompagnatore e quali tappe della crescita spirituale nell’accompagnato;
• il gioco di specchi tra attese reciproche e criteri per verificare la crescita spirituale;
• l’accompagnamento spirituale nelle diverse età evolutive della vita (quando incontro un adolescente, un giovane, una coppia, un anziano,…): compiti e sfide.
Durante le sessioni in presenza sarà utile presentare i propri casi di accompagnamento (in forma anonima) secondo la griglia che verrà inviata ai partecipanti dalla Segreteria.
Questa proposta è già terminata