Questa proposta è già terminata
Scopri di più sul corso “Essere accompagnatore spirituale” (101)
Mercoledì 10 gennaio 2024, dalle 19.00 alle 21.00, l’equipe formativa presenterà il corso e risponderà alle tue domande. Iscriviti per ricevere il link e partecipare alla serata.
L’incontro gratuito denominato “101” ha l’obiettivo di introdurre alle tematiche, alla metodologia e alla peculiarità del Biennio di formazione “Essere accompagnatore spirituale”.
L’Accompagnamento spirituale è una relazione di aiuto in cui, a differenza delle relazioni di aiuto nelle professioni del campo delle potenzialità umane (Counseling, Coaching oppure Terapia psicologica oppure Psicoterapia), l’accompagnatore aiuta l’accompagnato ad aprirsi nell’incontro trasformativo con il Padre e il Suo desiderio (CCC 27) possibile concretamente, nel nostro corpo, ogni giorno, per l’azione di salvezza operata da Cristo, Maestro ed unico Salvatore.
CONTENUTI del Corso
Il primo anno del Biennio verte attorno al tema della creaturalità: l’essere umano, costituito di anima e corpo, viene descritto a partire dai contributi teologici (Scrittura, Tradizione, Magistero) e con l’ausilio delle scienze umane, in particolare la pedagogia, la psicologia e l’antropologia.
Il secondo anno del Biennio affronta il tema del desiderio del Padre, differenziandolo dal desiderio del Figlio e dal desiderio dello Spirito Santo, definiti all’interno della tradizione ecclesiale.
METODOLOGIA del Corso
Il Biennio è costituito di sessioni teoriche ed esperienziali, con l’obiettivo di insegnare al corsista a riconoscere gli ostacoli al desiderio del Padre, provenienti sia dalle componenti naturali-strutturali sia dalle componenti culturali-storiche-personali.
Alla fine del Biennio il corsista avrà appreso come facilitare l’accompagnato nell’incontro con il Padre, tramite un percorso strutturato secondo una metodica specifica, costituita di tappe propedeutiche.
Il Biennio si pone tra gli obiettivi quello di fornire informazioni sia di contenuto, ossia provenienti dalle discipline teologiche, antropologiche e psico-pedagogiche, sia di processo, ossia relative al come attuare il contenuto, sia di struttura, ossia relative alle convinzioni che possono ostacolare o meno la messa in pratica delle istruzioni di processo.
Le DATE 2024 del 101
Mercoledì 10 Gennaio, ore 19,00-21,00.
La sessione si svolgerà in modalità remoto, tramite piattaforma Zoom.
NOTE TECNICHE
La partecipazione è gratuita.
Possono partecipare tutti coloro che hanno concluso il Biennio e tutti coloro che sono interessati.
EQUIPE FORMATIVA
Fra Nicola Zuin (OFMConv, direttore “Oasi S. Antonio”), Pierluigi Imperatore, don Giuseppe Sovernigo, Vittorina Ius, Edoardo Vian e don Dario Donei (psicoterapeuti), fra Tiziano Lorenzin (OFMConv, biblista), fra Paolo Floretta (OFMConv, psicoterapeuta), Roberta Ronchiato (biblista), suor Angela Bulai (pastoralista), Andrea Guarguaglini e Letizia Tumedei (psicologi).
Questa proposta è già terminata