Questa proposta è già terminata
Stasera…cinema!
Rassegna di film sulla pace (settembre-ottobre 2017)
La pace nel mondo del cinema: come è stata messa in scena dai registi? Come il mondo cinematografico ha provato a usare la parola “pace”? Scopriamolo insieme in questa rassegna di cineforum composta da 5 film. Le introduzioni e il dibattito finale di ogni film sono affidati a don Michele Bagatella, diocesi di Padova, vicario parrocchiale a Dolo (VE).
MERCOLEDI 6 SETTEMBRE, ORE 20.45
LE MELE DI ADAMO
di Anders Thomas Jensen, Danimarca, 2005 – Durata: 94 min.
Adam, neonazista appena uscito di prigione, deve trascorrere un periodo di recupero in un vicariato di campagna, sotto la tutela di Padre Ivan, curioso e inquieto parroco protestante. Dovendo indicare un obiettivo finale della sua permanenza, Adam dichiara di voler realizzare una torta di mele con i frutti di un albero che cresce vicino alla chiesa. Con Adam, però, ci sono un terrorista islamico, un cleptomane e una donna incinta.
MERCOLEDI 13 SETTEMBRE, ORE 20.45
IL TRENO PER IL DARJEELING
di Wes Anderson, USA, 2007 – Durata: 91 min.
Tre fratelli americani, che non si sono parlati per un anno, organizzano un viaggio in treno attraverso l’India alla ricerca di se stessi e per rinsaldare il legame tra loro nella speranza di tornare a essere fratelli come nel passato. All’improvviso, però, la loro “ricerca spirituale” prende una piega diversa. Si ritrovano così nel bel mezzo di un deserto con undici valigie, una stampante e una macchina. Inizia per loro un nuovo e inatteso viaggio.
MERCOLEDI 20 SETTEMBRE, ORE 20.45
ANTWONE FISHER
di Denzel Washington, USA, 2002 – Durata: 120 min.
Il marinaio di colore Antwone Fisher ha dei seri problemi di autocontrollo. Dopo l’ennesimo conflitto con i suoi commilitoni, i suoi superiori gli affiancano uno psichiatra. Il Dr. Davenport inizia a scavare nel passato traumatico di Fisher. Il rapporto tra i due servirà a lenire i traumi di Antwone ma sarà di beneficio a Davenport stesso, da tempo in crisi con la moglie che non riesce a dargli un figlio.
MERCOLEDI 27 SETTEMBRE, ORE 20.45
MALALA
di Davis Guggenheim, USA, 2015 – Durata: 88 min.
Un ritratto intimo e personale del Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, divenuta un obiettivo dei Talebani e rimasta gravemente ferita da una raffica di proiettili durante un ritorno a casa sul bus scolastico, in Pakistan. Allora quindicenne era stata presa di mira per la sua battaglia a favore dell’istruzione femminile. Miracolosamente sopravvissuta, ora conduce una campagna globale per il diritto all’istruzione delle bambine e dei bambini nel mondo.
MERCOLEDI 4 OTTOBRE, ORE 20.45
CHIAMATEMI FRANCESCO
di Daniele Luchetti, Italia, 2015 – Durata: 98 min.
Il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio alla guida della Chiesa Cattolica. Un viaggio umano e spirituale, che vede la svolta quando la vocazione lo porterà a entrare, poco più che ventenne, nel rigoroso ordine dei Gesuiti. Le vicissitudini dell’Argentina dittatoriale segneranno fortemente la fede e il coraggio del futuro Papa, portandolo a vivere nella costante difesa degli ultimi e degli emarginati.
Questa proposta è già terminata