Questa proposta è già terminata
Stasera…cinema!
Rassegna di film dal titolo “Ciò che conta è quello che tras-forma”
Ciò che conta è quello che tras-forma: come affrontare questo grande tema con il linguaggio cinematografico? Scopriamolo insieme in questa rassegna di cineforum composta da 5 film. In ogni serata di proiezione è prevista una presentazione iniziale e un dibattito finale a cura di dom Jeronimo Pereira Da Silva, monaco benedettino. Inizio proiezioni ore 20.45, ingresso ad offerta responsabile.
MERCOLEDI 2 MAGGIO, ORE 20.45
LA TEORIA DEL TUTTO
Università di Cambridge, 1963.
Stephen Hawking, promettente studente di fisica affetto da una terribile malattia, si innamora e sposa Jane Wilde. Grazie anche all’impegno e alla perseveranza della moglie, Stephen può studiare ciò che sembra mancargli sempre di più: il tempo.
Sfidando ogni probabilità, Jane e Stephen Hawking lotteranno insieme per ottenere dalla vita più di quanto chiunque avrebbe mai potuto immaginare.
MERCOLEDI 9 MAGGIO, ORE 20.45
THE MOST B
EAUTIFUL DAY – IL GIORNO PIU BELLO
Al centro della storia, due giovani malati molto anti-convenzionali: l’ambizioso e bizzarro pianista Andi e lo spensierato avventuriero Benno. Non appena scappati dalla clinica, e dopo aver racimolato con destrezza il denaro necessario, Benno e Andi si mettono in viaggio in prima classe
verso l’Africa alla ricerca dell’ultimo e più bel giorno delle loro vite. La loro avventura li porterà a vivere situazioni tragi-comiche fra divertenti gag e momenti seri.
MERCOLEDI 16 MAGGIO, ORE 20.45
BARRIERE – FENCES
Netturbino nella Pittsburgh degli anni ‘50, Troy Maxson combatte ogni giorno contro le ingiustizie sociali e i demoni interiori. Troy ha una moglie, un’amante, un amico inseparabile e due figli. Chiuso nel recinto che sta costruendo per Rose e in quello che ha innalzato nel cuore, Troy è un’onda
implacabile che frange i suoi affetti. Persuaso dall’amico, confessa alla moglie il tradimento. Rimasto solo, Troy ricompone i brandelli esistenziali e aspetta la morte.
MERCOLEDI 23 MAGGIO, ORE 20.45
CLASSE Z.
Il preside di un liceo decide di isolare in una classe separata gli studenti più indisciplinati e pigri dell’ultimo anno. Inizialmente ai ragazzi sembra una cosa fortissima, fino a quando non scoprono i veri obiettivi del preside. A cento giorni dall’esame di maturità, i ragazzi si accorgono di essere
spacciati e si rendono conto che non riusciranno mai a superare l’esame. Il solo modo per salvarsi è farsi aiutare dall’unica persona che credeva in loro, il professor Andreoli.
MERCOLEDI 30 MAGGIO, ORE 20.45
IN VIAGGIO CON JACQUELINE
Fatah, piccolo coltivatore algerino, ha occhi solo per la sua mucca Jacqueline e sogna di portarla a Parigi al Salone Internazionale dell’Agricoltura. Quando finalmente riceve l’agognato invito, deve trovare il modo per raggiungere la Francia e Parigi, lasciando il suo sperduto villaggio in Algeria. Con una colletta di tutti i compaesani attraversa il mare e approda a Marsiglia. Di lì inizia per l’uomo e il quadrupede un lungo, faticoso e imperdibile viaggio a piedi attraverso tutta la Francia.
Questa proposta è già terminata