Questa proposta è già terminata
PERCHÉ UNA SCUOLA DI LEADERSHIP?
Nel tempo che stiamo vivendo, a livello sociale ed ecclesiale, si sente da più parti la difficoltà a trovare persone che accolgano il compito di essere leader all’interno di una comunità o che, più in generale, accettino di assumersi responsabilità in vari ambiti, anche lavorativi. Da un lato ci può essere, da parte di chi è giovane, una certa esitazione a coinvolgersi in impegni percepiti come troppo grandi per la propria esperienza. Dall’altro lato ci sono persone con molta esperienza di vita e di anni che hanno arricchito la chiesa, la loro famiglia religiosa, la società e che desiderano passare il testimone a generazioni più giovani. Da qui nasce la nostra proposta: un anno di formazione e spiritualità per chi desidera prepararsi a questo compito, e per chi già lo vive e vuole curare al meglio le proprie potenzialità e ampliare le proprie competenze. Si tratta di un’occasione di formazione in senso ampio perché ogni partecipante al corso possa entrare nel tema attraverso molteplici contributi e tecniche utili a svolgere il ruolo di leader, per poterlo vivere come una vera e propria “vocazione”.
I DESTINATARI DI QUESTA PROPOSTA: LEADER DI OGGI…E DI DOMANI!
Il corso è rivolto a tutti: religiose, religiosi, presbiteri, laiche o laici, che ricoprano già incarichi di responsabilità o che abbiano bisogno di prepararsi a ricoprirli nel prossimo futuro. Per favorire il confronto e l’integrazione fra i partecipanti, durante gli incontri verranno proposte diverse tecniche didattiche, così da aiutarsi ad assimilare al meglio e poi a vivere i contenuti del corso.
LE DATE DEGLI INCONTRI
4-5 febbraio 8-9 aprile 3-4 giugno 3-6 agosto 7-8 ottobre 2-3 dicembre
L’intero corso si sviluppa nel 2017: gli incontri si svolgono nei weekend. Iniziano alle ore 9.00 del sabato e terminano alle ore 18.30 della domenica. È consigliata la residenzialità presso la nostra Casa, perché le attività si sviluppano anche durante la serata del sabato. In agosto sono previsti quattro giorni di formazione (maggiori informazioni durante il corso).
L’EQUIPE DI COORDINAMENTO DEL CORSO
Tiziana Merletti
Suora Francescana dei Poveri, canonista, è stata Superiora Generale della propria Congregazione, vivendo per nove anni negli Stati Uniti.
Giuseppe Toffanello
Sacerdote della diocesi di Padova, con grande esperienza nell’accompagnamento, è da molti anni direttore spirituale della comunità vocazionale “Casa s. Andrea” (PD).
Michele Visentin
Filosofo, studia l’intreccio tra apprendimento socio-emotivo, valutazione e rendicontazione sociale. È auditor e formatore nell’area dei servizi alla persona.
Sonia Minto
Pedagogista, sta svolgendo il percorso di “Laurea Magistrale in Psicologia” e il corso di “Coach Professionale per Accompagnatori Spirituali”.
Per scaricare il depliant della proposta clicca qui.
Questa proposta è già terminata