Questa proposta è già terminata
Stasera…cinema!
Rassegna di film sul mistero pasquale nella trilogia de “Il Signore degli Anelli” (febbraio- marzo 2018)
Rintracciare nei capolavori cinematografici di Peter Jackson semi di Vangelo e di Pasqua è possibile? Scopriamolo insieme in questa rassegna di cineforum composta dai 3 film che compongono “Il Signore degli Anelli”. Le introduzioni e il dibattito finale di ogni film sono affidati a fra Salvatore Cannizzaro, francescano conventuale, biblista. Inizio proiezioni ore 20.45, ingresso ad offerta responsabile.
MERCOLEDI 21 FEBBRAIO, ORE 20.45
IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LA COMPAGNIA DELL’ANELLO (PARTE 1)
Potere o servizio? “Il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire” (Mc 10,45)
Frodo Beggins, giovane del popolo degli Hobbit, riceve nelle sue mani un antichissimo anello capace di concedere al possessore illimitate capacità di dominio sul mondo. Tale anello era un tempo proprietà del signore oscuro Sauron, il quale lo perse in battaglia. Dopo millenni, però, Sauron si sta riorganizzando per rimpossessarsene. Frodo, su suggerimento dello stregone Gandalf il Grigio, decide di partire per non far trovare l’Anello al nemico…
MERCOLEDI 28 FEBBRAIO, ORE 20.45
IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LA COMPAGNIA DELL’ANELLO (PARTE 2)
La Chiesa e la sua missione: “Ne costituì Dodici perché stessero con lui e per mandarli…” (Mc 3,14)
Il Consiglio di Elrond si riunisce a Gran Burrone, con rappresentanti di tutte le razze: l’obiettivo è quello di distruggere l’Anello gettandolo nel Monte Fato, dove è stato forgiato. Frodo si offre volontario per compiere la missione e a lui si uniscono Gandalf, Grampasso, Legolas, Gimli, Boromir, Sam, Merry e Pipino: è questa la compagine che proverà a salvare la Terra di Mezzo e che prenderà il nome di Compagnia dell’Anello…
MERCOLEDI 7 MARZO, ORE 20.45
IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LE DUE TORRI (PARTE 1)
La tentazione: “Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore” (Mt 6,21)
Durante la marcia verso Mordor, Frodo e Sam si accorgono di essere seguiti da Gollum e lo catturano, strappandogli la promessa di essere accompagnati a Mordor in cambio della libertà. Aragorn, Legolas e Gimli, insieme a Gandalf, devono raggiungere il re di Rohan e risvegliarlo dall’incantesimo, che l’ha reso incapace di agire, per poterlo convincere a organizzare una difesa contro l’esercito che vuole distruggerlo.
MERCOLEDI 14 MARZO, ORE 20.45
IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LE DUE TORRI (PARTE 2)
Il combattimento spirituale: “Entrato nella lotta, pregava più intensamente” (Lc 22,44)
Al Fosso di Helm ci si prepara all’imminente scontro con le forze di Saruman. Nella difesa si unisce anche uno squadrone di elfi. Saruman scopre il punto debole del Fosso di Helm e decide di iniziare da lì il suo attacco alla fortezza. Tuttavia, Saruman è colpito alla sprovvista da un nuovo potente nemico che aveva sottovalutato e da cui è immediatamente sopraffatto. Ma Sauron sta comunque estendendo il suo potere…
MERCOLEDI 21 MARZO, ORE 20.45
IL SIGNORE DEGLI ANELLI – IL RITORNO DEL RE (PARTE 1)
Il riscatto: “Come in Adamo tutti muoiono, così in Cristo tutti riceveranno la vita” (1Cor 15,22)
Isengard è distrutta e Saruman imprigionato. Per poter rinfoltire l’esercito, Aragorn decide di attraversare i Sentieri dei Morti. Nel frattempo Frodo e Sam continuano il loro pericoloso viaggio…
MERCOLEDI 28 MARZO, ORE 20.45
IL SIGNORE DEGLI ANELLI – IL RITORNO DEL RE (PARTE 2)
La salvezza: “Gesù disse: «È compiuto!»” (Gv 19,30)
L’epilogo è vicino: pieno di coraggio e lealtà, l’esercito combatte contro le legioni che giungono da tutto il regno. Malgrado le perdite, la Compagnia si lancia verso l’ultima, grande battaglia.
Questa proposta è già terminata