Questa proposta è già terminata
PER UN DIALOGO CHE FACCIA ARDERE I CUORI
L’Evangelii Gaudium e le relazioni che “fanno crescere” il dialogo ecumenico
Dialogo con
pr. Neculai Postolache, parroco della diocesi Ortodossa Romena d’Italia
Coordina la serata
fra Ugo Sartorio, francescano conventuale, teologo
L’incontro è organizzato in collaborazione con le parrocchie di Camposampiero (diocesi di Padova e di Treviso).
Un dialogo è molto di più che la comunicazione di una verità. Si realizza per il piacere di parlare e per il bene concreto che si comunica tra coloro che si vogliono bene per mezzo delle parole. È un bene che non consiste in cose, ma nelle stesse persone che scambievolmente si donano nel dialogo (EG 142).
Il ciclo di incontri di quest’anno pastorale ci invita a un dialogo con la società locale di Camposampiero. In un mondo che si apre sempre di più al “lontano”, vogliamo, come punto di partenza, essere ancorati nella nostra realtà locale, evidenziando i punti comuni che ci uniscono in questa realtà così diversa dove viviamo. Il punto di partenza è la comunità parrocchiale: mettere in dialogo la nostra diversità ministeriale che è immagine della Chiesa totale voluta dal Signore.
Il percorso prevede l’ascolto e la condivisione con i rappresentanti delle realtà messe a tema nel singolo incontro
20 Ottobre 2017: Dialogo all’interno della comunità cattolica
“In tutti i battezzati, dal primo all’ultimo, opera la forza santificatrice dello Spirito che spinge ad evangelizzare.” (EG 120)
26 gennaio 2018: Dialogo ecumenico
“La credibilità dell’annuncio cristiano sarebbe molto più grande se i cristiani superassero le loro divisioni.” (EG 244)
6 aprile 2018: Dialogo con l’Islam
“Questo dialogo interreligioso è una condizione necessaria per la pace nel mondo, e pertanto è un dovere per i cristiani, come per le altre comunità religiose.” (EG 250)
Questa proposta è già terminata