Questa proposta è già terminata
Lectio Divina mensile
La gioia del Vangelo
«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia». (Evangelii gaudium, 1)
Le prime parole dell’esortazione apostolica Evangelii gaudium di papa Francesco tratteggiano a tinte luminose e indelebili l’essenziale della vita cristiana. Si tratta dell’incontro gioioso e liberante con una persona: Gesù di Nazaret, «il Figlio di Dio che mi ha amato e ha dato se stesso per me» (Gal 2,20). Il percorso di lectio divina 2017-2018 intende attingere dalle pagine della Bibbia il significato e il valore autentico della gioia cristiana: la «Gioia del Vangelo», che con tanta forza e convinzione traspare dai gesti e dalle parole del Papa.
«Esiste una modalità concreta per ascoltare quello che il Signore vuole dirci nella sua Parola e per lasciarci trasformare dal suo Spirito. È ciò che chiamiamo lectio divina. Consiste nella lettura della Parola di Dio all’interno di un momento di preghiera, per permetterle di illuminarci e rinnovarci». (Evangelii gaudium, 152)
Gli incontri si svolgono dalle ore 9.00 alle ore 11.30. Segue, per chi desidera, la celebrazione eucaristica domenicale.
15 aprile 2018
Non lasciamoci rubare la comunità (EG 92)
«I discepoli gioirono al vedere il Signore» (Gv 20,19-31)
con dom Jeronimo Pereira da Silva, benedettino, liturgista
13 maggio 2018
Non lasciamoci rubare la gioia dell’evangelizzazione (EG 21; 83)
«I settantadue tornarono pieni di gioia» (Lc 10,1-24)
con sorella Viviana Tosatto, discepola del Vangelo, biblista
10 giugno 2018
Non lasciamoci rubare la speranza (EG 86)
«Nessuno potrà togliervi la vostra gioia» (Gv 16,20-33)
con fra Tiziano Lorenzin, francescano conventuale, biblista
Questa proposta è già terminata