Questa proposta è già terminata
Per scaricare il depliant della proposta clicca qui.
500 ANNI DOPO…GRAZIA E GRAZIE
Tre pomeriggi per conoscere Martin Lutero e la sua Riforma
“Lutero ha fatto un grande passo per mettere la Parola di Dio nelle mani del popolo.
Riforma e Scrittura sono le due cose fondamentali che possiamo approfondire guardando alla tradizione luterana.
La mia speranza e la mia attesa sono quelle di avvicinarmi di più ai miei fratelli e alle mie sorelle. La vicinanza fa bene a tutti.
La distanza invece ci fa ammalare”.
(Papa Francesco)
Le chiese evangeliche festeggiano quest’anno i cinquecento anni della Riforma protestante. Non è per loro l’occasione per ricordare la rottura nella cristianità occidentale né tantomeno un celebrare la propria affermazione, quanto piuttosto un “rallegrarsi per i doni spirituali della Riforma” offerti alle altre chiese cristiane e all’umanità. A tale giubileo si è unita anche la chiesa cattolica con papa Francesco e con quanti credono nell’ecumenismo.
È soprattutto una celebrazione di Cristo il Salvatore, il comune Signore, centro della fede di Lutero e degli altri riformatori, e un richiamo a tutte le chiese cristiane a risvegliarsi e rinnovarsi per rispondere sempre di più al mandato di Cristo di essere luce nel mondo e segno di speranza agli uomini di oggi.
I tre pomeriggi condividono queste finalità scoprendo il messaggio di Lutero come apporto alla crescita spirituale della cristianità, i cambiamenti religiosi e culturali che la Riforma protestante ha portato nell’Europa moderna, e infine richiamando le coscienze dei credenti e delle loro comunità ecclesiali ad aprirsi ad una continua riforma, come “compito e progetto affidato ad ogni generazione”.
PROGRAMMA DELLA PROPOSTA
Sabato 6 maggio, ore 15.00-17.30
MARTIN LUTERO: L’UOMO E IL SUO PENSIERO TEOLOGICO-SPIRITUALE
Con Dieter Kampen, pastore luterano (Trieste)
Sabato 13 maggio, ore 15.00-17.30
LA RIFORMA: COMPITO PERENNE DELLA CHIESA VOLUTA DA CRISTO
Con fr. Tecle Vetrali, già preside e docente all’ Istituto di studi ecumenici “S. Bernardino” – Venezia
Sabato 20 maggio, ore 15.00-17.30
CONSEGUENZE E PORTATA DELLA RIFORMA NELLA CRISTIANITÀ E NELL’EUROPA MODERNA
Con prof. Michele Cassese, docente all’università di Trieste e all’ Istituto di studi ecumenici “S. Bernardino” – Venezia
Questa proposta è già terminata